Rutigliano non più Covid free, lieve ripresa dei contagi
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Luglio 2021 11:40
- Scritto da La redazione
- Visite: 3036
Siamo stati Covid free per circa un mese. Nel bollettino epidemiologico regionale abbiamo tenuto il colore bianco, che significa comune senza casi Covid, fino a martedì scorso 20 luglio. Da mercoledì 21, lo stesso bollettino ci dipinge di rosa chiaro, che corrisponde al range 1-5 casi attualmente positivi. Il numero preciso non lo conosciamo, ma i casi non possono essere più di 5.
Non sappiamo se la ripresa dei contagi, sia pure lieve, sia dovuta alla variante “delta”, più diffusiva rispetto alle altre varianti; come non sappiamo se questi nuovi casi si riferiscono a persone ospedalizzate o no. Sono dati a cui facilmente può arrivare il sindaco.
Il report del 23 luglio della ASL Bari, sull’incidenza settimanale e sui vaccini, riporta “0 nuovi casi” a Rutigliano nella settimana che va dal 12 al 18 luglio, zero nuovi casi come nelle altre tre settimane precedenti. Ma, come riferito sopra, il 21 luglio scorso sono ripresi i contagi a Rutigliano, casi che ritroveremo nel report ASL di venerdì prossimo.
A livello regionale la situazione Covid è più o meno la stessa delle settimane scorse. Ieri in Puglia “sono stati registrati 13.143 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 138 casi positivi. Non sono stati registrati decessi” si legge sul sito della regione. Un tasso di positività sui tamponi, dunque, dell’1%; a livello nazionale lo stesso dato, riferito a ieri, era dell’1,98%.
Sul piano dei vaccini a Rutigliano la situazione è un continuo miglioramento. Sempre il report della ASL Bari riporta 22.149 dosi somministrate all’altro ieri 23 luglio. Le persone alle quali è stato somministrato il vaccino sono 12.701, delle quali 9.448 hanno fatto anche la seconda dose. A Rutigliano, dunque, la popolazione vaccinata ha superato il 50% (51,2%).