Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rutigliano da oggi è Covid-free, la regione ci mette tra i “comuni senza casi”

Rutigliano da oggi è Covid-free, la regione ci mette tra i “comuni senza casi”

Condividi

rutigliano-covidfree-luglio-2021

 

Un fatto che stavamo aspettando da mesi, soprattutto da qualche settimana, da quando, cioè, il Covid a Rutigliano si è ridotto a pochi casi, da 1 a 5. E, in effetti, il range 1-5 di “attualmente positivi” è quello che il bollettino epidemiologico regionale ha assegnato per alcune settimane al nostro comune.

Fino a ieri, dunque, siamo stati nel range 1-5, da oggi lo stesso bollettino epidemiologico regionale ci dipinge di bianco, il che significa “0” casi Covid. L’anno scorso siamo diventati Covid free nella prima settimana di giugno, quest’anno nella prima settimana di luglio. Conta poco, quello che conta è che a Rutigliano non ci sono casi Covid né in paese, né in ospedale.

Il 2 luglio scorso è stata la ASL Bari a darci la notizia che a Rutigliano, nella settimana 21-27 giugno, non si fosse registrato nessun caso Covid, con un bello “0” segnato nella tabella “Nuovi casi”.

Siamo da oggi, dunque, un comune fuori dal Covid, ma questo non deve, ovviamente, farci abbassare la guardia. Ci rimangono da seguire le tre regole, i tre fondamentali comportamenti anti contagio che hanno contrassegnano la nostra vita da marzo 2020, e cioè indossare la mascherina quando si è in un luogo affollato sia fuori che al chiuso, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, ora più che mai dal momento che non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto; infine lavare le mani spesso soprattutto quando si torna a casa dopo essere stati in luoghi chiusi o aver toccato cose non proprie.

Sul piano dei vaccini, al 2 luglio scorso, lo stesso report della ASL Bari riporta 17.875 dosi somministrate a 11.747 persone, delle quali 6.128 hanno portato a termine il ciclo vaccinale con la seconda dose. A Rutigliano, dunque, i cosiddetti “immunizzati” sono più di un terzo della popolazione (33,23%).

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna