Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rutigliano non è ancora Covid-free, ma è molto vicino. La situazione a ieri

Rutigliano non è ancora Covid-free, ma è molto vicino. La situazione a ieri

Condividi

situaione-covid-rut 21-6-2021

 

Era dal 4 giugno scorso che non sapevamo nulla circa gli attuali positivi a Rutigliano. Ieri il sindaco ha brevemente aggiornato sulla situazione Covid riferendo di 5 attualmente positivi nel nostro comune, a ieri. C’è, dunque, un lieve incremento dei casi Covid a Rutigliano rispetto al penultimo aggiornamento, quello del 4 giugno scorso, quando gli attuali positivi segnalati erano solo 2.

Ci aspettavamo Rutigliano Covid free, ma non è così, anche se 5 casi Covid non sono nulla rispetto al pieno della seconda ondata. Rimane,mappa-comuni-attuali-positivi però, lo storico sfasamento dei dati tra gli aggiornamenti che il sindaco ricava dai report della Prefettura, o della ASL, è quello che emerge dal bollettino epidemiologico regionale che tiene da diversi giorni il nostro comune ancorato al range 11-20 attualmente positivi. La situazione, comunque, va migliorando un po’ dappertutto in Puglia. Intorno al nostro comune, Turi e Casamassima sono scesi nel range 1-5 attuali positivi, Mola 6-10. Solo Noicattaro e Conversano sono nel range 21-50.

Sul piano dell’incidenza settimanale siamo passati da 0 nuovi casi Covid, tenuto per tre settimane consecutive (17 maggio-6 giugno), a 3 nuovi casi nella settimana 7-13 giugno, un tasso per 100.000 abitanti di 16,3. Un’inezia rispetto alla soglia critica dei 250 nuovi casi su 100.000 abitanti. Non siamo Covid-free, ma ci manca poco e, comunque, la situazione a Rutigliano è davvero molto migliorata anche rispetto a un mese fa.

Sul piano dei vaccini la situazione registra livelli di “immunizzazione” sempre in crescita. L’ultimo report della ASL Bari, del 18 giugno scorso, riporta su Rutigliano dati interessanti. Sono state somministrate 14.873 dosi di vaccino a 10.396 persone, delle quali 4.477 hanno portato a termine il ciclo vaccinale con la dose di richiamo. In termini percentuali la situazione è la seguente: il 56,24% della popolazione ha fatto il vaccino, il 24,28% ha fatto anche la seconda dose. In sostanza circa un quarto della popolazione è completamente vaccinata, circa un terzo (32,10%) è in attesa della seconda dose.

Con questi numeri di copertura vaccinale, parziale e completa, sarebbe interessante sapere se tra gli attuali positivi ci siano, o ci possano essere, persone che hanno fatto il vaccino. Dovrebbe essere un dato conosciuto alla ASL.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna