Lun25112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Parte la ristrutturazione della villa comunale, conclusi i lavori nel parco urbano

Parte la ristrutturazione della villa comunale, conclusi i lavori nel parco urbano

Condividi

II-lotto-villa---parco-giochi

 

Due lavori pubblici due cantieri, uno si è chiuso l’altro si è appena aperto. I lavori completati sono quelli del parco urbano di via A. Moro, lavori che hanno riqualificato la parte ludico-ricreativa. Un progetto di manutenzione straordinaria che prevede la realizzazione di tre aree distinte e differenziate anche nei colori dei viali. “Gli interventi avranno come scopo il miglioramento complessivo dell'intero Parco, in termini sia di utilizzo sia di sicurezza. È previsto, tra questi, la divisione della pavimentazione in tre diverse aree mediante l'utilizzo dei colori, per rendere più facilmente agibile ogni zona del Parco, per tutte le età. Il colore giallo definirà l’area ludo-ricreativa per i bambini, l’area blu quella sportiva-culturale ed infine quella verde sarà dedicata agli animali”, è quanto si legge nella relazione generale del progetto.

«Abbiamo completato i lavori di riqualificazione del primo lotto del Parco urbano di via Dante» II-lotto-villa---parco-giochi-1ha scritto ieri il sindaco. «Questi interventi -ha aggiunto- prevedevano l’ampliamento dell’area giochi e la realizzazione di un nuovo ingresso per la scuola elementare Aldo Moro, più sicuro per i più piccoli. Abbiamo installato nuove giostre, tra cui una nuova giostra inclusiva acquistata grazie al progetto “UVA PER IL SOCIALE”, che ha visto diverse associazioni rutiglianesi collaborare alla raccolta fondi durante la Sagra dell’uva 2019. E non ci fermeremo qui, proseguiremo con i lavori di risistemazione della parte restante del parco».
L’apertura di un ingresso della scuola dal parco darà, presumiamo, la possibilità di spostare l’uscita dei bambini da via A. Moro, molto trafficata dalle auto a quell’ora, quindi, piuttosto a rischio, all’interno dello stesso parco in totale sicurezza.

Villa comunale
Il cantiere, invece, che è stato allestito l’altro ieri è quello della manutenzione e riqualificazione della villa comunale, il  2° lotto di lavori che tutti stavano aspettando da qualche anno. Si tratta di un progetto approvato nel 2018 dall’amministrazione Romagno2, l’amministrazione Valenzano ha bandito la gara e a novembre del 2020 ha aggiudicato l’appalto alla ditta ARKE’ S.r.l. Unipersonale di Altamura. L’importo contrattuale dell’opera è di 431.000 euro, l’inizio dei lavori è del 3 maggio 2021, la fine degli stessi lavori è prevista al 19 ottobre 2021. Insomma, in quattro mesi e mezzo la ditta appaltatrice dovrebbe completare l’opera e riconsegnare quella parte di villa alla fruibilità del cittadini.II-lotto-villa---parco-giochi-2

Il progetto prevede interventi su pavimento e cordoli, pubblica illuminazione e arredo urbano, area giochi e verde. Sarà rimosso l’asfalto che attualmente pavimenta i viali, saranno rimossi anche i cordoli che perimetrano le aiuole. La nuova pavimentazione sarà la stessa usata nei vialetti alberati ai lati del Viale della Repubblica, cioè in masselli in calcestruzzo autobloccanti. Saranno cambiati i corpi illuminanti, se ne prevedono 26 a palo basso (circa 4,5 m), più due pali alti che sostituiranno quelli dell’area giochi. I lampioni alti saranno identici a quelli usati nel viale; tutte le lampade, ovviamente, saranno a LED.

Le panchine saranno uguali a quelle del viale, in pietra massello e in legno tecnico composito. L’attuale pista di pattinaggio sarà trasformata in area giochi, con l’allestimento di una altalena a due  seggiolini e un gioco d’arrampicata in corda, ovviamente tutta l’area giochi avrà una pavimentazione antitrauma.

Per quanto riguarda il verde è previsto il ricambio delle sole siepi che perimetrano le aiole, “le cui condizioni sono compromesse irrimediabilmente dall’età delle piante”, si legge nella relazione generale del progetto. Sarà cambiata anche l’aiola circolare che contiene la fontana monumentale.

Circa la "fontana monumentale del maestro Mazzone", ne è prevista la pulitura dai depositi e dalle vernici delle scritte vandaliche con sabbiatura o idro-sabbiatura, Il ripristino dei marmi perimetrali delle vasche, con la sostituzione dei pezzi rotti e mancanti. Le vasche saranno ripulite e re-impermeabilizzazione con vernice protettiva a base di resine acriliche. Sarà rivisto e adeguato l’impianto idrico e l’impianto di illuminazione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna