"Luoghi del Cuore" FAI 2020 la ricandidatura della Chiesa SS. Annunziata, l'invito a votare
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Giugno 2020 17:00
- Scritto da Nicola Valenzano
Redazione Rutiglianoonline
Oggetto: Partecipazione 10° Censimento FAI 2020
Caro Direttore,
Il Comitato Pro Annunziata di Rutigliano è lieto di comunicare alle SS.LL. la ricandidatura al 10° Censimento “I luoghi del cuore” indetto dal FAI.
Dopo il lusinghiero piazzamento nell’edizione 2018 (47° posto in classifica su oltre 37.200 luoghi censiti con 8.180 voti) si è ritenuto opportuno partecipare a questa nuova edizione, per molti versi singolare, visto il particolare periodo che stiamo attraversando.
Partecipare al Censimento “I LUOGHI DEL CUORE 2020” significa essenzialmente aver fiducia che tutto, prima o poi, possa tornare ad essere godibile e fruibile come prima e meglio di prima, consapevoli di quanto sia importante custodire e tramandare luoghi cari del nostro territorio, specie quelli meno conosciuti a livello nazionale ma di indiscusso valore culturale, sociale e ambientale.
La Chiesa dell’Annunziata di Rutigliano si erge sovrana al centro della Lama San Giorgio, scrigno di inestimabile valore storico, archeologico, naturalistico, legato profondamente al culto e alla tradizione dell’antico rito del “passa pass” e immersa nell’incantevole scenario della Lama, molto cara ai rutiglianesi e ai fruitori dei paesi viciniori.
Il recupero, la valorizzazione e la tutela della Chiesa dell’Annunziata e del suo incantevole habitat andrebbe ad incidere, anche se in maniera indiretta, nella risoluzione dell’annosa questione dello sversamento dei reflui in lama e contribuire alla riscoperta di così splendidi scenari propri del nostro territorio, magari inseriti in itinerari turistici fin qui inesplorati.
Pertanto Vi chiediamo di pubblicizzare la candidatura della Chiesa dell’Annunziata di Rutigliano come “Luogo del cuore FAI” ai Vostri numerosi lettori.
Votare è facile: collegarsi al sito: www.iluoghidelcuore.it, trovare la nostra Chiesa della SS. Annunziata di Rutigliano e votare(è richiesta la registrazione per evitare che si voti più volte lo stesso luogo).
E’ previsto anche il punto di raccolta di voti cartacei. In determinate occasioni (Domeniche, Mercatino dell’antiquariato, importanti feste e sagre, ecc.) responsabili del Comitato Pro Annunziata raccoglieranno voti su fogli predisposti dal FAI.
Il censimento “il luogo del cuore” sarà attivo fino al 15 dicembre p.v.
Il Segretario
Comitato Pro Annunziata
Nicola Valenzano