Rutigliano, gli attualmente positivi salgono a 9. In arrivo ordinanze sulla Fase 2
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Aprile 2020 23:41
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 4755
Si registrano nuovi casi tra i familiari di un
soggetto contagiato. Tornano positivi due “guariti”
di Michele Rubino
Sale il numero degli attualmente positivi a Rutigliano. A onor di cronaca, sin da venerdì scorso, vale a dire da quando la rappresentazione della mappa del Bollettino Epidemiologico ha cominciato a far riferimento a tale categoria e non più ai casi complessivamente registrati, la nostra cittadina risiedeva nel range 6-10 casi attuali.
Ora sappiamo che ciò è dovuto, da un lato, ad una "seconda” positività riscontrata per due concittadini risultati in un primo momento negativizzati e, dall’altro, a due nuovi casi comunicati, nella serata odierna, dal sindaco Giuseppe Valenzano. Si tratta, nella fattispecie, di due familiari di un soggetto positivo – risalente ai giorni scorsi - che, come affermato dal primo cittadino, «sono asintomatici e si trovano in casa, in isolamento, da dieci giorni a questa parte». Il computo complessivo degli attuali positivi, quindi, ammonta per la precisione a 9 unità. Dato che combacia con quello fornito dalla Regione Puglia.
Accanto all’illustrazione delle misure previste nel DPCM del 26 aprile, nel corso dell’informativa il primo cittadino ha preannunciato l’adozione di ordinanze (tra cui quella relativa all’asporto per le attività di ristorazione) per l’imminente avvio della Fase 2. Sarà funzionale la riunione del C.O.C. in programma nella mattinata di domani, in cui Valenzano proporrà, tra le altre cose, precise modalità di accesso al cimitero e, soprattutto, la propria intenzione di procedere con la temporanea chiusura delle aree verdi – sino al 17 maggio prossimo - «al fine di evitare assembramenti».