Mer15012025

Last update08:12:16 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Il coraggio di donare”, la Fratres festeggia 15 anni con un convegno sulla donazione

“Il coraggio di donare”, la Fratres festeggia 15 anni con un convegno sulla donazione

Condividi

fratre-convegno-15-anni


di Rosalba Lasorella

Sono 15, e si festeggiano esattamente in questo 2020 già ricco di appuntamenti, gli anni spesi dal Gruppo Fratres di Rutigliano nella diffusione della cultura della donazione del sangue. Per celebrare il traguardo e proiettarsi verso nuovi ambiziosi obiettivi, l’associazione guidata dall’insegnante Tina Leonetti ha scelto di offrire alla comunità locale un’importante occasione di confronto sul tema della donazione.

Il convegno “Il coraggio di donare”, in programma domani 23 gennaio alle ore 19 presso il Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Di Donna”, nasce dalla collaborazione con il Club Rotary Rutigliano e Terre dell’Uva  e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi. A supportare l’evento, patrocinato dal Comune di Rutigliano, anche nove Club Rotary, quattro Rotaract del distretto 2120 e l’associazione barese “Il Vaso di Pandora”. Un intreccio di forze messe in campo per omaggiare il valore autentico del donare e guardare al connubio “dare-ricevere” attraverso lenti privilegiate di studio, approfondimento e introspezione.

L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, del Vice Presidente A.I.D.O. Vito Scarola, della Presidente del locale Gruppo Fratres Tina Leonetti, della Presidente Club Rotary Rutigliano e Terre dell’Uva Antonella Linsalata e del Governatore Distrettuale Rotary Sergio Sernia. Raggiungerà, poi, il cuore dell’argomento attraverso una ricca serie di interventi moderati dal giornalista TRM Max Sisto.

«Siamo felici del lavoro portato avanti fino a questo momento, ma siamo sicuri che tanto ancora può esser fatto per sensibilizzare il nostro territorio» -ha commentato la presidente ripensando ai 15 anni di attività del Gruppo Fratres- «Dobbiamo ringraziare gli oltre 1000 donatori che annualmente si mettono a disposizione e rispondono alla nostra chiamata soprattutto nei momenti di maggiore necessità».

Il bilancio di questi primi 15 anni è, dunque, positivo e a dimostrarlo è la crescita di una sezione giovani sempre più vivace, propensa a coinvolgere la cittadinanza e a promuovere l’importanza di un gesto tanto semplice quanto salvifico. «Proprio sui giovani stiamo investendo lasciando loro ampio spazio e libertà d’idee perché siamo convinti che possano portare un importante contributo e possano essere d’esempio per i loro coetanei e non solo».

A loro, come ai giovani di Rotaract, sarà riservato uno spazio durante il convegno di domani che anticipa, con la sua veste in-formativa, la grande Festa del Donatore del prossimo 16 febbraio. In quell’occasione sarà presentato il nuovo logo del Gruppo Fratres rutiglianese, simbolo di un compleanno che vuole tingersi di novità e guardare al passato per spingersi verso il rinnovamento.

Il convegno “Il coraggio di donare” prevede i seguenti interventi:

-Prof. Francesco Bellino: L’etica del dono (Docente di Bioetica - Università degli Studi di Bari);
-Comm. Vito Scarola: Il ruolo delle Associazioni (Vice Presidente A.I.D.O. Nazionale);
-Prof. Michele Battaglia: Il trapianto da vivente (Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia 1 e Trapianto di Rene dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Policlinico di Bari);
-Dott. Vincenzo D’Ambrosio Lettieri: Il trapianto di cornea (1° Dirigente Medico presso Clinica Oculistica - Università degli Studi di Bari);
-Dott.ssa Loredana Battista: La cultura della donazione (Dirigente Medico presso Ospedale Gen. Regionale "F. Miulli");
-Dott. Gianvito Schiavone: Donare ci rende vivi (Psicologo).

 

fratre-convegno-15-anni-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna