Presepe vivente 2019 a Rutigliano. Bello, suggestivo, incantevole… Video
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Dicembre 2019 18:33
- Scritto da La redazione
- Visite: 3243
La piacevole impressione è stata quella di essere su un set cinematografico. Scenografia e fotografia straordinarie, ambientazioni e costumi d’epoca suggestivi. La XX edizione del Presepe vivente organizzato dall’ANSPI Oratorio “Mons. Di Donna” è andata al di là di ogni aspettativa. Il presepe è piaciuto, è stato apprezzato e visitato da migliaia di persone venute da tutta la provincia, oltre che da tanto pubblico rutiglianese.
Al di là dello spirito, del significato religioso, lo spettacolo ha incantato. Oltre 10.000 visitatori tra sabato e domenica; 250 figuranti, 40 scene allestite tra interne ed esterne. Si sono valorizzati come non mai i luoghi del centro storico: 18 locali coinvolti compresi il Palazzo Pappalepore/Moccia in via Porta Nuova e i locali dell’ex bar Cardascia (ex Borgo San Nicola) dentro cui è stato allestito il palazzo di Erode, con la partecipazione esclusiva di Hadi Kadkhodazadeh Arani che ha accompagnato la danza delle odalische suonando dal vivo il suo salterio.
Il libro delle firme riferisce la presenza di visitatori da Noicattaro, Conversano, Mola di Bari, Turi, Putignano, Monopoli, Castellana Grotte, Adelfia, Bitonto, Cassano delle Murge, Modugno, Mottola, Pordenone, Roma (turisti a Rutigliano per Natale).
Gli sponsor sono trentasette, quattro i patrocini: comune di Rutigliano, Città Metropolitana, Regione e Gal. Le associazioni coinvolte sono 14 più tre artigiani (Samarelli e Didonna figuli, Poli impagliatore); sono otto giovani di Rutigliano i lettori che, attraverso la filodiffusione, hanno raccontato accompagnando i visitatori in tutto il percorso.
Insomma, uno sforzo organizzativo ragguardevole che ha prodotto un presepe vivente come non l’abbiamo mai visto a Rutigliano. Ultima replica domenica 5 Gennaio 2020 con il Corteo dei Magi.
Qui sotto una sintesi video delle presepe vivente, le riprese sono di sabato 21 dicembre scorso.
Buona visione