"Indifferenti... non si nasce", le iniziative dell'Oratorio Anspi "Mons Di Donna"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Ottobre 2019 09:56
- Scritto da Vincenzo Carrisi
"Indifferenti... non si nasce" è il tema che A.N.S.P.I. e l'Oratorio "Mons. Di Donna" di Rutigliano seguirà per il nuovo anno associativo 2019/2020 che è alle porte.
Vista l'evidente crisi ecologia e sociale in atto, attraverso le parole di Papa Francesco e la sua Enciclica "Laudato Si!", negli oratori questo inverno si parlerà di Ecologia Integrata, per comprendere che: “non ci sono due crisi separate, una ambientale e un'altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (LS, 139).
L’Ecologia Integrale attraversa il lavoro e il senso della festa, le scelte economiche, l'organizzazione degli spazi della comunità, la liturgia e i suoi linguaggi, la formazione degli animatori e catechistica, i tempi della famiglia, la progettazione delle vacanze o delle esperienze estive, la qualità della vita comunitaria, le strutture educative, la formazione dei giovani, la vita comune del clero...
La conversione ad una Ecologia Integrale passa da qui; è un inno alla sostenibilità e coniuga la vita umana, con le sue esigenze, ai tempi della creazione, dando vita alla casa comune. È la certezza che “l'essere umano è ancora capace di intervenire positivamente” (LS, 58).
Con queste parole di speranza e cariche di responsabilità educativa, il Consiglio Direttivo e l'equipe animatori dell'Oratorio Mons. Di Donna dà il via alle attività 2019/2020 che saranno cosi strutturate:
- "Ora...in musica" ogni martedi dalle 18.30 alle 20.00
- "Indifferenti...non si nasce" ogni giovedi dalle 18.30 alle 2.30
- "Comunicare con il cuore... comunicare con i gesti" ogni venerdi dalle 18.30 alle 20.00
- "Gioca con il sorriso" ogni sabato mattina dalle 11.30 alle 12.30
- "La domenica pomeriggio in Oratorio" ogni domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00
- "Mamma... che mamme" gruppo operativo delle mamme che hanno a cuore l'Oratorio
La presentazione alle famiglie e ai bambini di tutte le attività e dell'equipe animatori avverrà Giovedi 17 Ottobre alle ore 18.30 presso la sede dell'Oratorio in Via Pantoscia 9.
Contestualmente all'avvio delle attività per i bambini, il gruppo adulti e famiglie ha avviato i lavori di preparazione per la XX edizione del Presepe Vivente di Rutigliano,
Estendiamo l'invito a tutti i lettori a partecipare alle nostre attività mettendo a disposizione il proprio talento, le proprie competenze o semplicemente per stare in nostra compagnia.
Vi aspettiamo!
dott. Vincenzo Carrisi
Educatore socio pedagogico
Presidente Oratorio A.N.S.P.I. "Mons. Di Donna"
Rutigliano