Presentato a Roma "Rutigliano in foto...", comunicato
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2019 01:02
- Scritto da Comunicato
- Visite: 1735
Comunicato stampa
l'on. Francesca Galizia (M5S) alla presentazione del libro “Rutigliano in foto. Storie, mestieri, tradizioni” di Tino Sorino
Lo scorso 26 giugno 2019, in diretta dal Cenacolo di Palazzo Valdina della Camera dei Deputati si e’ tenuto un evento pensato e organizzato da Francesca Galizia, Deputato del Movimento 5 Stelle (XIV Commissione “Politiche dell’Ue”), nell’ambito del quale è stato presentato un libro che raccoglie e conserva la memoria di antiche tradizioni e di antichi mestieri di Rutigliano, una città della Puglia, scomparsi o quasi.
Si tratta di “Rutigliano in foto. Storie, mestieri, tradizioni” di Tino Sorino, giornalista pubblicista, corrispondente della Gazzetta e Pasquale Gasparro, appassionato cultore di tradizioni locali. Il volume è il risultato di una ricerca che analizza quasi un secolo di storia rutiglianese, dall’Italia post-unitaria al boom economico degli anni ’60 del Novecento, attraverso testimonianze, documenti e foto tratte da archivi privati e comunali.
Hanno aperto l’evento di presentazione: l’On. Francesca Galizia - sono intervenuti in Tino Sorino, uno dei due autori, l’Avv. rutiglianese Lorenzo Radogna, presenza assidua di “Verdetto finale”, per anni trasmissione di successo della Rai, e infine il direttore d’orchestra Michele Nitti, anch’esso pugliese, Deputato del Movimento 5 Stelle (VII Commissione “Cultura”). Hanno accompagnato, inoltre, tre eccellenze artistiche, il trio di giovani flautisti pugliesi, Serena Dipalma, Gianpiero Grilli e Ylenia Carbonara.
Inviato da WebVideoLine