Sicurezza, continua in pineta l’abbattimento degli alberi
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Febbraio 2019 09:24
- Scritto da La redazione
- Visite: 1632
Il vento di mercoledì scorso, neanche tanto forte, ha riproposto il problema della sicurezza in pineta a causa della caduta degli alberi. Un grande pino si è accasciato su uno più piccolo all’altezza della palestra della scuola “Settanni”.
Un altro albero, proprio sulla curva di via Fiume, all’altezza dell’ex stabilimento della Divella, quello stesso giorno, è stato prima sfoltito dalla chiome, stamattina lo si sta completamente abbattendo. Sono sette gli alberi da abbattere in pineta, cinque ne sono già stati abbattuti in questi giorni. Se c’è il rischio che un albero cada, è chiaro, lo si abbatte.
Quello che non si capisce bene, e forse non si è studiato abbastanza, è il motivo per cui, a Rutigliano, i pini cadono prevalentemente in pineta e sempre nella parte a valle. Un fenomeno che va studiato per capirne davvero le cause, che possono essere legate all’età degli albero o forse no. Se non si vuole radere al suolo la pineta è meglio sapere cosa sta succedendo.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/10802-sicurezza,-continua-in-pineta-l%E2%80%99abbattimento-degli-alberi.html#sigFreeIde45aabbb5f