Lions Club e la raccolta degli occhiali usati a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 27 Gennaio 2019 16:45
- Scritto da La redazione
- Visite: 1109
La raccolta degli occhiali usati è una iniziativa dei Lions Clubs in tutto il mondo, una iniziativa lodevole perché l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) stima che un quarto della popolazione mondiale ha problemi alla vista e gran parte, di questa popolazione, non può permettersi un paio di occhiali.
Per questo “il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista -si legge sul sito raccoltaocchiali.org- è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro”.
Anche in Italia i Lions sono da quindici anni impegnati in questo prezioso lavori di raccolta, riutilizzo e riciclaggio degli occhiali usati. “Sin dalla sua costituzione, 15 anni fa, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati -si legge sempre su raccoltaocchiali.org- ha ‘stupito’ per gli importanti risultati raggiunti. Risultati dovuti all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutarci e per aiutare coloro che sono nel bisogno”. “Grazie a chi, in Italia e in Europa -si legge ancora sul sito- ha raccolto gli occhiali e a chi li ha donati. L’entusiasmo, accompagnato da vera amicizia, non è mai mancato e ha creato un eccezionale gruppo di lavoro che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo”. Il traguardo raggiunto in questi quindici anni, in effetti, è importante: 3.567.235 occhiali ricevuti, 1.533.957, occhiali consegnati, 88.622 ore lavorate.
Rutigliano ha voluto dare il suo contributo a questa iniziativa. Il Lions Club di Conversano, infatti, la raccolta degli occhiali usati l’ha fatta anche qui da noi domenica scorsa, 20 gennaio, durante la fiera del Fischietto in Terracotta. Ma non ci si è limitati a un solo giorno; dal Lions fanno sapere che la raccolta degli occhiali usati a Rutigliano continua in tre punti fissi.
Ecco, dunque, i punti di raccolta presso i quali chiunque, qui a Rutigliano, può consegnare occhiali che non usa più:
- Farmacia Dalena, c.so Mazzini;
- Farmacia Mancini, via Mola;
- Ottica Giannattasio, corso Cairoli.