“Tenere a galla” umanità e speranza.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Novembre 2018 16:32
- Scritto da Franco Larizza
di Franco Larizza
Pochi ormai sanno quello che succede realmente adesso nel Mediterraneo centrale. Eppure lì si continua a morire. Ad affogare. Non ci sono più testimonianze dirette dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonare quel braccio di mare.
Ma, da qualche giorno, una nave italiana, “Mediterranea”, è partita dalle nostre coste per svolgere un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei.
Mediterranea ha deciso di mettere in mare una nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.
Mediterranea è portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.
Ma Mediterranea ha bisogno del sostegno e della vicinanza di chi condivide questo senso di umana pietà e solidarietà. Ti invitiamo a visitare il sito www.mediterranearescue.org per tenerti informato sulle attività di questa iniziativa. A breve, anche a Rutigliano, su iniziativa di “visionArea”, si terrà una serata di informazione e raccolta fondi a favore di “Mediterranea”.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/10563-%E2%80%9Ctenere-a-galla%E2%80%9D-umanit%C3%A0-e-speranza.html#sigFreeId25d174abb0