Anspi, diciannove anni di attività al servizio della parrocchia e del territorio
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 11 Ottobre 2018 13:45
- Scritto da Vincenzo Carrisi
Si apre stasera con la convocazione dell’assemblea di tutti i soci maggiorenni, l’anno associativo 2018/2019 dell’Oratorio A.N.S.P.I. “Mons. Di Donna” di Rutigliano. Al XIX anno di attività sul territorio, a servizio della parrocchia e di tutto il territorio locale, il tema che A.N.S.P.I. seguirà per quest’anno sociale è: “Paolo VI, un uomo da scoprire, un maestro da seguire, un Papa di amare, un Santo”.
Paolo VI, che verrà proclamato Santo Domenica 14 Ottobre, è stato una figura fondamentale per la nascita dell’A.N.S.P.I. e per la valorizzazione di tutti gli Oratori di Italia, segno di una grande passione educativa che ha caratterizzato il suo pontificato. In una lettera infatti egli scriveva: “Tra qualche giorno i nostri oratori, i nostri cari oratori, riprenderanno vita, ricominceranno le iscrizioni dei fanciulli, i cortili si riempiranno della loro lieta vivacità, la bella famiglia dell’adolescenza parrocchiale sarà di nuovo riunita. Noi vediamo queste folle gioiose di ragazzi; guardiamo, come li avessimo davanti, queste mille teste innocenti e capricciose. Cerchiamo i loro occhi inquieti e scintillanti... Giovinezza di Dio! Con quale cuore la benediciamo! L’oratorio riprende. Vorremmo essere presenti ad ogni singola riapertura dei nostri oratori parrocchiali, in mezzo al parroco e al coadiutore, per dire ancora una volta quando sia bello un oratorio, come sia indispensabile, e come debba raccogliere tutti, tutti i ragazzi della parrocchia (…)”.
Consapevoli di quanto sia importante e significativa una tale istituzione che poggia sul servizio di giovani e famiglie volenterose di “fare” concretamente qualcosa per l’altro; illustriamo di seguito i principali appuntamenti che caratterizzeranno il nostro anno associativo. Invitiamo tutti ad aderire alla nostra proposta educativa; aderendo come famiglia e accogliendo l’invito a diventare volontari all’interno delle varie iniziative. Vi aspettiamo!
IL PRESIDENTE
Dott. Vincenzo Carrisi