Il Papa a Bari con i Capi delle Chiese e della Comunità cristiana
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Luglio 2018 15:14
- Scritto da Sac. Pasquale Pirulli
SABATO 7 LUGLIO 2018
A BARI CON S. NICOLA UN ARCOBALENO
DI PACE PER IL MEDIO ORIENTE
Sac. Pasquale Pirulli
Sabato 7 Luglio 2018 papa Francesco con i Capi delle Chiese e della Comunità cristiana per una preghiera di pace. A Bari, finestra sull’Oriente, viene il papa Francesco e nello spirito ecumenico, con la intercessione di San Nicola, prega per la pace in Medio Oriente. L’arcivescovo di Bari, S. Ecc. Mons. Francesco Cacuccci, invita a vivere l’ecumenismo autentico con la vita, con la santità e con il sangue.
I cristiani in Medio Oriente son ormai una minoranza (appena il 4% della popolazione) in gravi difficoltà a causa dei conflitti locali ormai enedemici. Ci si deve tutti ritrovare intorno a Gesù Cristo, poter ascoltare la sua Parola di vita, vivere la vita della comunità ecclesiale in pace con una speranza di futuro.
Per vivere l’unità tra cristiani, ci si deve aiutare a vivere anche una santità di vita, che è prima di tutto incontro, dialogo, condivisione e autentico amore fraterno.
Le Chiese cristiane in Medio Oriente sono attualmente segnate con il sangue del martirio. Proprio nella sosta dinanzi al Santo Sepolcro di Gerusalemme papa Francesco invitava a questo “ecumenismo di sangue” che significa fraternità e amicizia nella sofferenza: “Portare gli uni i pesi degli altri”, come espressione di autentica carità (S. Paolo).
Proprio la preghiera al Signore, propiziata dall’intercessione di San Nicola, vero ponte di santità tra Oriente e Occidente, deve chiedere l’incremento del dialogo interreligioso, il rispetto dei diritti di ogni persona e di ogni minoranza e la sicurezza dei cristiani nella regione mediorientale, cui sia assicurata la pace. Da Bari il 7 luglio 2018 si alza nella preghiera ecumenica dei cristiani un arcobaleno di pace. E’ un auspicio e un augurio di tutti gli uomini di buona volontà!