Dedicata a Liliana Rossi la scuola dell’infanzia di via Dante. Video
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Maggio 2018 13:56
- Scritto da La redazione
- Visite: 2763
L’Istituto Comprensivo “A. Moro-Don Tonino Bello”, il 24 aprile scorso, ha chiuso le intitolazioni delle sue scuole dell’infanzia dedicando quella su via Dante a Liliana Rossi, di Bovino ma residente ad Ascoli Satriano in provincia di Foggia. Donna morta giovanissima, a 24 anni, ma che nella sua breve vita ha lasciato un segno indelebile di passione per la stessa vita, di impegno civile per l’emancipazione delle donne, per la parità di genere e per la libertà negli anni del dopoguerra. Laureata in giurisprudenza, musicista con la passione del violino.
Su Questa importante figura femminile non diciamo altro se non che l’attore e regista Michele Placido ha fatto un film sulla sua vita, “Del perduto amore” (1998). Il resto della storia è nel servizio video sulla festa di intitolazione qui sotto pubblicato.
Aggiungiamo solo che, sotto il cielo azzurro di una bella giornata di sole, la cerimonia ha visto gli interventi delle insegnanti Nicla Addriso ed Enza Giampaolo, del dirigente Luciano De Chirico, del Fratello di Liliana Rossi, Angelo, 84enne professore di storie e filosofia, già senatore della Repubblica, presente alla festa con la moglie e il figlio. Sono intervenuti anche don Angelo Bosco, che ha benedetto la targa, l’assessore ai servizi sociali Graziana Tagarelli, la presidente d'istituto Gemma Radogna e Patrizia Alberga, l’artista che ha realizzato le tre targhe delle scuole dell’infanzia neo-intitolate.
Buona visione