IISS "Alpi-Montale", interessante e partecipato incontro sull'Europa
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 18 Aprile 2018 09:56
- Scritto da Josefina Ruospo Correa
di Josefina Ruospo Correa
Martedì scorso l'auditorium degli IISS "Alpi -Montale" ha ospitato Giovanni Sabbatucci, storico (Storia Contemporanea) e docente all'Università "Sapienza" di Roma. Invitato dalla Preside Angela Borrelli e dalla professoressa di Storia e Filosofia Tiziana Piscitelli, il prof. Sabbatucci ha argomentato su temi storici a partire dalla fine della seconda Guerra Mondiale, e successiva nascita -nel 1951- dell'Unione Europea, fino ad arrivare all'Europa di oggi.
Hanno avuto il privilegio e l'onore di assistere a questa lezione, unica, i ragazzi di quarta e quinta, che hanno interloquito con lo storico ponendo domande profonde e complesse.
Il Prof. Sabbatucci si è complimentato con i docenti e con gli stessi alunni per i loro interventi, sottolineando come, la "Alpi-Montale, sia stata la prima scuola in tutta Italia ad avere con lui interagito in modo eccellente.
L'augurio è che l'incontro possa ripetersi per permettere ad altre classi la fruizione di una importante lezione sull'Europa e la storia contemporanea.