Festa della Liberazione, il 25 Aprile col film "Roma città aperta"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Aprile 2019 15:29
- Scritto da Amo Rutigliano
COMUNICATO STAMPA
Iniziativa 25 Aprile
Un’opportunità per riflettere su quelle vicissitudini storiche che hanno fatto sorgere, in senno agli italiani, una coscienza politica e morale, ancora oggi alla base del nostro testo costituzionale. In occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia, la coalizione “Amo Rutigliano”, che sostiene la candidatura a sindaco di Giuseppe Valenzano, organizza, presso Cortile Castello, la proiezione del film, diretto da Roberto Rossellini, “Roma città aperta” (1945).
Tra le opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano, quest’ultima ha a lungo definito l’immagine dell’occupazione tedesca di Roma e della Resistenza della città capitolina nell’immaginario collettivo.
Presentato in occasione del Festival di Cannes del 1946, ove ottenne il Grand Prix come miglior film, Roma città aperta ricevette una candidatura al Premio Oscar e vinse due Nastri d’Argento. Il film, inoltre, è stato inserito nella lista dei 100 film da salvare, elenco nato con lo scopo di raccogliere 100 pellicole che, a cavallo tra il 1942 ed il 1978, hanno cambiato la memoria collettiva del Paese.
Invitiamo, in chiusura, l’intera cittadinanza a prender parte all’iniziativa. Appuntamento fissato, per giovedì p.v., alle ore 20.30.
Amo Rutigliano