Un convegno per esplorare il valore educativo e sociale del teatro


tuttinscena-25-3-2025


COMUNICATO STAMPA

TRA SCUOLA E PALCOSCENICO: IL TEATRO COME
STRUMENTO DI ORIENTAMENTO E CRESCITA


Un convegno per esplorare il valore educativo e sociale del teatro nel percorso formativo dei giovani
Venerdì 28 marzo 2024 alle ore 18:00 il Castello Angioino di Mola di Bari ospiterà il convegno “Tra scuola e palcoscenico: il teatro come strumento di orientamento e crescita”, un evento dedicato all’approfondimento del ruolo del teatro nella formazione scolastica, nell’orientamento giovanile e nello sviluppo delle competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro e della cittadinanza attiva.

Organizzato dall’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo, in collaborazione con ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, Rotaract Bari Alto, il Comune di Mola di Bari, Ordine Assistenti Sociali, F.I.T.A. e AICS, il convegno si propone di mettere in luce l’importanza del teatro non solo come disciplina artistica, ma anche come strumento pedagogico capace di stimolare l’apprendimento, favorire l’inclusione sociale e supportare l’orientamento e il benessere psicologico dei ragazzi.

Programma e relatori
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’Avv. Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, dell’Avv. Vito Lacoppola, assessore alla Conoscenza, Pubblica Istruzione, Città Universitaria, Ricerca e Innovazione del Comune di Bari, e della Dott.ssa Milena Matera, presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia.
A seguire, interverranno:
•    Dott. Vito Rago, orientatore, formatore e presidente dell’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo, che approfondirà il valore del teatro come strumento di crescita e sviluppo delle competenze individuali.
•    Dott.ssa Annie Pontrandolfo, presidente e socio fondatore di ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, che esaminerà il tema dell’orientamento attraverso il teatro, evidenziando come l’arte scenica possa favorire l’autoconoscenza e la crescita personale.
•    Dott.ssa Luisa Laudadio, funzionario di Servizio Sociale presso il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, che illustrerà il ruolo del teatro nei percorsi di recupero e inclusione per i giovani in situazioni di fragilità sociale.
•    Annamaria Carella, Presidente F.I.T.A. Puglia, che illustrerà le attività della Federazione Italiana Teatro Amatori nel campo sociale, con e per i giovani.

La moderazione dell’evento sarà affidata alla Dott.ssa Ida Di Tanno, presidente del Rotaract Bari Alto.
Il convegno rappresenta un’opportunità di confronto tra istituzioni, esperti del settore educativo e teatrale, assistenti sociali, docenti e operatori culturali, offrendo uno spazio di dialogo su metodologie innovative capaci di integrare il teatro nei percorsi scolastici e orientativi.
L’incontro è aperto al pubblico e rivolto in particolare a educatori, insegnanti, professionisti dell’orientamento, assistenti sociali e operatori del terzo settore.

Accreditamento per assistenti sociali
L’evento è riconosciuto come occasione di aggiornamento professionale per gli assistenti sociali e consente la possibilità di richiedere l’accreditamento per il rilascio di tre crediti formativi ( ID 101764). Per ricevere informazioni sulle modalità di accreditamento e iscrizione, è possibile contattare l’organizzazione ai riferimenti indicati di seguito.

Info e contatti
Per maggiori informazioni e per accrediti stampa e professionali: APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo – Tel. 348.8734671 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

tuttinscena-25-3-2025-1

 

 

новинки кинематографа
Машинная вышивка, программа для вышивания, Разработка макета в вышивальной программе, Авторский дизайн