La puzza di fogna è insopportabile. Siamo stati ieri mattina in via Italia, presso le storiche case popolari dello IACP dove due pozzetti stanno straripando, liquami che vengono dalla fogna della palazzina più a valle.
I residenti ci hanno detto che è da diversi giorni che quei liquami sono per strada, che il comune ha predisposto un nuovo tronco della fogna, ma che mancherebbe l’allacciamento della palazzina in questione a quel tronco.
I liquami, ovviamente, non rimangono lì, si riversano nel letto alluvionale e da qui scorrono a valle. Tra qualche giorno, se non si interviene, il rigagnolo di fogna attraverserà l’intero paese portandosi dietro il pesante olezzo di cloaca a cielo aperto.
L’ente interessato qui è lo IACP, proprietario delle palazzine, quindi spetta a questo istituto intervenire per risolvere la situazione. Ma la fogna è sulla strada, se ne va a spasso per la città e questo pone seri problemi di igiene e salute pubblica che, crediamo, siano di competenza delle autorità comunali.