TRIGGIANO: CARABINIERI E ISPETTORI INPS SCOPRONO 170 FINTI BRACCIANTI AGRICOLI E DENUNCIANO 8 TRA TITOLARI E CAPORALI DI AZIENDE DEL SETTORE. OLTRE 500 MILA EURO TRUFFATI.
Vasta operazione dei Carabinieri della Compagnia di Triggiano, alle porte di Bari, e degli Ispettori della locale Direzione Provinciale INPS che, al termine di serrati controlli su vaste zone agricole del sud barese, partendo dal comune di Triggiano e Noicattaro, hanno individuato 173 braccianti agricoli fittiziamente assunti allo scopo di ottenere lindennità di disoccupazione, e di beneficiare indebitamente di copertura contributiva e assicurativa, anche ai fini pensionistici.
Il meccanismo ribaltava completamente il rapporto tra finti braccianti e finti datori di lavoro, poiché erano i primi a versare 15 euro ai secondi (per ogni giornata fittizia di lavoro) al fine di ottenere la falsa assunzione per un periodo minimo di 51 giornate lavorative e la conseguente segnalazione allINPS, che indotto in errore, ha indebitamente erogato indennità per circa 500mila euro.
Le indagini proseguono in tutta larea del sud barese.