Scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre”. La nuova identità del plesso di Via F. Giampaolo
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Marzo 2018 16:01
- Scritto da Teresa Gallone
- Visite: 2415
di Teresa Gallone
Molto sentita la partecipazione alla cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia di via F. Giampaolo, evento che ha coinvolto corpo scolastico, comunità e autorità civili il 27 marzo scorso.
È a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, che la scuola dedica la sua identità, scelta ponderata e accolta con entusiasmo dal consiglio di istituto.
Si dicono commossi e soddisfatti Luciano De Chirico, preside dell’Istituto Comprensivo “Moro-Don Tonino Bello” ed Elsa Rotunno, docente referente del plesso. Sottolineano quanto il lavoro di Mariele Ventre sia fondamentale dal punto di vista pedagogico, un esempio di impegno caratterizzato dal “piglio forte, autorevole e dolce”.
Si sarebbe trattato di una scelta operata in modo spontaneo e unanime dai docenti e dai genitori in consiglio, una dedica sentita e ispirata anche al grande ruolo che la musica ha nel percorso formativo degli alunni. È stato fatto presente che il canto e la musica siano utilizzati non solo come strumento di celebrazione e di svago ma anche come sostegno indispensabile in situazioni di difficoltà di apprendimento.
Alla presenza del cugino di Mariele Ventre, dell’assessore Tagarelli e delle autorità religiose, i piccoli alunni hanno intonato l’Inno di Mameli e i più famosi ritornelli della kermesse dello Zecchino d’Oro prima della cerimonia ufficiale dello svelamento della targa, realizzata dall’artista Patrizia Alberga.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/9961-scuola-dell%E2%80%99infanzia-%E2%80%9Cmariele-ventre%E2%80%9D-la-nuova-identit%C3%A0-del-plesso-di-via-f-giampaolo.html#sigFreeId2a7644ce4d