Una crepa su Sant’Apollinare, intervenire immediatamente
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 27 Aprile 2014 11:26
- Scritto da La redazione
Oltre mille anni di storia, un bene antico di cui non si conosce granché. All’origine probabilmente a tre navate, forse costruita su una preesistente villa romana. La chiesetta rurale di Sant’Apollinare è un gioiello architettonico inserito in un contesto archeologico di straordinaria importanza.
C’è ancora molto da scoprire su questa chiesa, perché fu costruita, che funzione svolgesse e in quale contesto storico. Ma oggi c’è una emergenza che ne mette a rischio la stabilità strutturale. Su un lato si è aperta una crepa, profonda, che corre per tutta la sua altezza a ridosso di uno dei pilastri, crepa visibile anche dall'interno. Non è molto vecchia come lesione, a dimostrarlo è il confronto con foto scattate nel 1991 e negli anni 2000 che ritraggono quello stesso lato della chiesa integro, senza crepa.
C’è bisogno di un immediato intervento che metta in sicurezza il bene e lo tuteli da un eventuale crollo. Se quell’angolo dovesse crollare potremmo perdere definitivamente la chiesa di Sant’Apollinare.
Rutiglianoonline ha segnalato ieri questa situazione al comune di Rutigliano, alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Archeologici e al proprietario chiedendo di intervenire con urgenza. Domani, questo intervento, ce lo aspettiamo. A breve un videoreportage.
Clicca sulle immagini per visualizzare o scaricare i file