E’ il fischietto “Vacanze romane” di Paolo Didonna a vincere il 26° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta Città di Rutigliano, un’opera ispirata al film omonimo (1953) del regista William Wyler, con Gregory Peck e Audrey Hepburn.
Al secondo posto si è classificato “Pane amore e gelosia”, altro bel film (1954) di Luigi Comencini interpretato da Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. L’autore della “medaglia d’argento” è l’artista Pietro Leone.
Al terzo posto si è classificato “Il Carabiniere: un cavaliere senza macchia e senza paura” de "La Terra Rossa" dell’artista Patrizia Capasso.
Il podio del 26° Concorso, dunque, è tutto rutiglianese, artisti che hanno centrato perfettamente il tema dell'edizione in corso che, ricordiamo, era “Fischietti ‘Benemeriti’: Carabinieri nel cinema e nella storia d’Italia”. Un tema non casuale, nel 2014, infatti, ricorre il bicentenario della nascita della “Benemerita” appunto, del corpo dei Carabinieri, fondato nel 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia re di Sardegna.