Violenza di genere e femminicidio, incontro Lions e videointervista all’avv. La Scala

antonio-la-scala-su-violenza-genere

 

Ieri sera, nella bellissima cornice di Palazzo Settanni, si è tenuto l’incontro del Lions Club Rutigliano su un tema di stringente attualità che balza agli onori della cronaca quasi quotidianamente: “Le violenze di genere: come prevenirle e come combatterle”.

Chiamato a relazionare l’avv. Antonio Maria La Scala, penalista, docente e presidente di Gens Nova,  associazione impegnata proprio sui temi oggetto del dibattito. Al tavolo dei relatori, oltre ad Antonio La Scala, Giuseppe D’Aprile, vice governatore del Lions 108AB - Puglia e Angelo Verna, presidente anno 2024-2025 del Lions Club di Rutigliano, che ha introdotto e moderato il dibattito non prima del tipico rituale con cui è cominciato l’incontro, officiato da Rosetta Cataldo, cerimoniere del locale Lions. L’incontro si è concluso omaggiando La Scala con un fischietto in terracotta.

L’intervento dell’avvocato è stato molto interessante, ha spiegato cosa sono le violenze di genere, come si interviene, chi sono i “carnefici” e chi sono le vittime... La cosa più importante -ha spiegato La Scala- è la prevenzione e la formazione, che deve partire dalla scuola elementare, senza formazione è difficile fare prevenzione.
Interessante e -in qualche modo- contro corrente, è il giudizio che l’avv. La Scala ha dato del Disegno di legge sul femminicidio varato dal Consiglio dei Ministri qualche giorno fa.

Non aggiungiamo altro, è tutto nell’intervista video pubblicata qui sotto.
Buona visione

 

 

новинки кинематографа
Машинная вышивка, программа для вышивания, Разработка макета в вышивальной программе, Авторский дизайн