Riace e Mediterranea, videointervista al presidente di “VisionArea” Franco Larizza
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 03 Dicembre 2018 12:08
- Scritto da La redazione
- Visite: 1594
“Un paese di Calabria”, film documentario che racconta la storia di Riace, comune calabrese. Una storia di immigrati perfettamente integrati, una storia ,quindi, di accoglienza, solidarietà, umanità; una realtà a rischio a causa degli attacchi del governo a tutto quello che si muove intorno all’accoglienza, all’integrazione e all’aiuto umanitario agli immigrati senza distinzione di status.
Il film sarà proiettato venerdì prossimo 7 dicembre nell’auditorium “Don Tonino Bello” di Rutigliano con ingresso gratuito.
L’iniziativa è organizzata da “VisionArea”, associazione di promozione della cultura cinematografica impegnata, in questo momento, a far conoscere e a sostenere “Mediterranea Saving Humans”. Mediterranea è sostanzialmente una nave che solca il mare nostrum comprata e "armata" da persone che non si sono rassegnate alla criminalizzazione delle ONG e alla disumanizzazione del “mare”; una nave che “è dove le cose accadono, per poter raccontare e denunciare quanta morte produca la chiusura dei confini”, si legge sulla sua pagina facebook (qui e qui).
L’iniziativa del 7 dicembre prossimo serve proprio a far conoscere questa realtà e a raccogliere fondi per sostenerla con contributi rigorosamente volontari. Promossa da “VisionArea”, l’iniziativa ha il patrocinio gratuito del comune di Rutigliano-assessorato alla cultura.
Sul film e su Mediterranea ieri abbiamo intervistato Franco Larizza, presidente dell'associazione, videointervista qui sotto pubblicata.
Buona visione